Stampa

Lettera alla redazione di La Stampa

A leggere l’articolo “Business del sesso. Le strade di Torino in mano a Tirana” (Massimiliano Peggio, La Stampa, martedì 23 ottobre 2012), si ha l’impressione che si sia individuata una nuova organizzazione mafiosa, - dedita al controllo della prostituzione e con pericolose ramificazioni internazionali, - denominata appunto “Tirana”. Tirana, proprio come l’omonima città, capitale dell’Albania. E gli “affiliati” di questa “organizzazione” si chiamerebbero, manco a dirlo, “albanesi”!...

Stampa

Anteprima torinese del film "Vdekja e Kalit"

Mercoledì 10 ottobre 2012 il Centro di Cultura Albanese in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema ed il Cecchi Point hanno proposto al pubblico torinese l'anteprima del film "Vdekja e Kalit" (La Morte del Cavallo) del regista albanese Sajmir Kumbaro. Il film, che rappresenta una delle opere cinematografiche albanesi di maggior interesse, appartenente al filone dei film di denuncia nei confronti del totalitarismo, è stato presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Alla serata, presentata dal gionalista Benko Gjata e dal presidente di ANMC Vittorio Sclaverani ha anche partecipato, in qualità di ospite d'eccezione, la grande attrice albanese Rajmonda Bulku, protagonista del film.

Stampa

ANILDA IBRAHIMI A PORTICI DI CARTA

Due giorni di cultura, centottanta librai e decine di migliaia di visitatori sono alcuni dei numeri dell’edizione da record di Portici di Carta 2012, la manifestazione promossa da Salone Internazionale del Libro e Città di Torino.  Ed è in questo contesto che la scrittrice Anilda Ibrahimi ha presentato a Torino sabato 6 ottobre 2012 il suo nuovo romanzo “Non c’è dolcezza” (Einaudi, 2012). La presentazione, in anteprima nel capoluogo piemontese, è stata una delle più seguite tra quelle svolte presso lo “Spazio Incontri” allestito in Piazza San Carlo. Alla serata curata dal Centro di Cultura Albanese e le Biblioteche Civiche Torinesi sono intervenuti anche Benko Gjata e Cecilia Cognigni. L’incontro con la scrittrice Anilda Ibrahimi apre il ciclo di eventi proposto dal Centro di Cultura Albanese nel Nord Italia per celebrare il centesimo anniversario dell’indipendenza dell’Albania.

Stampa

Vizite ne Torino e Zv. Kryeministrit Haxhinasto

Zv. Kryeministri dhe Ministri i Ekonomisë, Tregtisë dhe Energjitikës Z. Edmond Haxhinasto zhvilloi te Hënën 8 Tetor 2012, një vizitë në Torino me ftesë të Confindustria-s Italiane.

Gjatë qëndrimit të tij në Torino, Ministri Haxhinasto u takua fillimisht me z. Giovanni Sala,  President i Sipërmarrjeve të Mëdha dhe të Vogla të Rajonit të Lombardisë, si edhe me grupin e sipërmarrësve italianë që e shoqëronin. Ministri theksoi se ekonomia shqiptare arriti të përballonte efektet negative të krizës ekonomike botërore dhe i ftoi sipërmarrësit italianë të investojnë në sektorë të ndryshëm të saj, si ai i energjisë, industrisë minerare, turizmit, bujqësisë, etj. Nga ana e tij, z. Sala shprehu vullnetin e për një angazhim konkret në Shqipëri të institucionit që ai përfaqëson.

Stampa

I Balcani a Tavola a Milano

Il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è stato l’ospite d’onore della rassegna annuale che per la prima volta, sabato 5 maggio 2012, ha riunito in piazza del Duomo a Milano attorno allo stesso tavolo migliaia di cittadini. All’ombra della Madonnina si è tenuto l’appuntamento simbolo della settimana: la Tavola Planetaria. Seduti uno accanto all’altro, lungo una tavolata di 200 metri, i milanesi hanno potuto assaporare gratuitamente i piatti tipici che 12 comunità straniere, tra cui quella albanese, hanno preparato per l’occasione, in rappresentanza delle oltre 150 nazionalità presenti a Milano.

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO