Stampa

Milano: L'Albania a "Fà la cosa giusta!"


Il Centro di Cultura Albanese ha partecipato per la prima volta a “Fa' la cosa giusta!”, l’importante fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si è svolta a Fieramilanocity, storico quartiere fieristico di Milano dal 15 al 17 Marzo 2013. Ospitato da Viaggi Solidali, storico tour operator torinese specializzato nel settore del turismo responsabile e consapevole, il Centro ha proposto al pubblico una presentazione dell’Albania come meta di viaggio ricca di particolare fascino e suggestione. Sempre in collaborazione con Viaggi Solidali, in fiera è stato presentato anche il libro “Hotel Albania” di Francesco Vietti, antropologo e studioso delle migrazioni.
Stampa

Un anno di attività

Nel 2012, anno reso speciale dal centesimo Anniversario d’Indipendenza dell’Albania, il Centro di Cultura Albanese ha proposto una programmazione ricca di iniziative e manifestazioni volte a celebrare l’importante ricorrenza storica. La rassegna è partita con due conferenze, a Milano e Torino, dedicate alle radici illiriche dell’Albania odierna, tenute dal prof. Neritan Ceka, archeologo, autore di alcune tra le più importanti opere sull'archeologia albanese.

Stampa

Diari di viaggio presenta l'Albania

Giovedì 21 febbraio 2013, presso la libreria Diari di Viaggio, in via Principe Amedeo a Torino, i giornalisti Davide Demichelis, volto noto della Rai e Benko Gjata, corrispondente accreditato dell'ATA in Italia, hanno presentato con l'autrice “ALBANIA. Sguardi di una reporter” di Rosita Ferrato (ed. Lexis). La serata ha raccolto nella libreria specializzata torinese un pubblico numeroso, a testimonianza di come sia tanta la curiosità di conoscere meglio la terra albanese, così vicina eppure tutt'ora meta così "misteriosa".

Stampa

Mostra artistico-multimediale: TiRaNa-ToRiNo

Sabato 23 febbraio 2013 presso la sala conferenze dell’Ecomuseo di Torino si è svolto l’incontro “L’ALBANIA E GLI ALBANESI IN ITALIA DAGLI ANNI ’90 AD OGGI”, nell’ambito della mostra artistico-multimediale di Groshgrup: TiRaNa-ToRiNo (aperta dal 15/02 al 2/3 2013). L’incontro ha rappresentato un’ottima occasione per parlare dell’Albania e soprattutto della comunità albanese in Italia. I relatori hanno riccordato come da una comunità considerata “problematica” e chiusa quella albanese sia diventata oggi una delle meglio integrate e aperte verso a società ed il territorio.

Stampa

Milano: i candidati alle elezioni incontrano le comunità straniere

Il diritto di voto e quello di cittadinanza, la possibilità di accedere senza discriminazioni al pubblico impiego e la partecipazione attiva dei nuovi cittadini nella vita politica e democratica del paese sono state alcune delle tematiche affrontate durante importante incontro pubblico dedicato al tema della rappresentanza politica dei cittadini stranieri in Italia, che si è svolto mercoledì 13 febbraio nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, in piazza Duomo a Milano. L’iniziativa è stata promossa dal Forum della Città Mondo, istituzione fondata dal Comune di Milano nel 2011, il cui scopo è quello di rendere sempre più protagoniste della vita culturale cittadina le comunità di nuovi cittadini.

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO