Stampa

Piano Recital di Red Radoja a Torino

Il Centro di Cultura Albanese è lieto di presentare, per la prima volta in Italia, lo straordinario Piano Recital ‘Epique’ del brillante pianista e compositore Red Radoja, lunedì 23 novembre 2015, ore 21.00, presso il Teatro Vittoria, in Via Gramsci, 4, a Torino.

L’autore accompagnerà il pubblico torinese alla scoperta del suo peculiare universo popolato da figure mitiche e leggendarie, le cui gesta vengono raccontate nel suo nuovo album ‘Epique’

Tra le opere proposte il nocturno ‘La forza del prode’ e la suite per pianoforte ‘Il canto di Garria’, entrambe ispirate alle misteriose leggende della terra natia dell’autore, l’Albania. E’ l’epica medievale, invece, a fare da sfondo alla ‘Rapsodia Scanderbeg’ e alla suite per pianoforte ‘A caccia nella terra dei Duchi di Lorena’, opera ispirata all’epopea dei mille cavalieri albanesi che si sono stabiliti nella Francia nord-orientale nel corso del XVI° secolo. 

Stampa

TESORI DEL PATRIMONIO CULTURALE ALBANESE

Dal 24 gennaio al 7 aprile 2013 il pubblico torinese potrà visitare la mostra “TESORI DEL PATRIMONIO CULTURALE ALBANESE”, allestita al Museo Civico d’Arte Antica (Palazzo Madama), in Piazza Castello a TorinoLa mostra propone un itinerario attraverso il patrimonio storico-culturale dell’Albania dalla Preistoria al XVII secolo e consente di riscoprire le componenti europee di alcune delle civiltà formatesi sulla costa orientale del mare Adriatico. 

L’esposizione è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero del Turismo, Cultura, Gioventù e Sport della Repubblica d’Albania con l’Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Città di Torino. 

Stampa

Mostra fotografica Albania vent'anni dopo

Il Centro di Cultura Albanese di Torino in collaborazione con il Centro Interculturale della Città, ha promosso una giornata di riflessione, sabato 26 novembre, sulla immigrazione dal Paese che si affaccia sull’Adriatico in Italia a partire dei primi anni Novanta.

Una ampia rassegna fotografica, appuntamenti artistici e musicali e interventi di esponenti delle associazioni permetteranno di mettere italiani e albanesi allo specchio, apportando inoltre la testimonianza del prezioso contributo della comunità immigrata albanese, con il suo elevato grado di inclusione economica e integrazione culturale.

Stampa

Festa nazionale dell'Albania 2011

Sabato 26 novembre 2011, alle 20.30, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, si terrà l’evento “Albania vent’anni dopo”, una serata di gala proposta in occasione della Festa Nazionale dell’Albania. L’evento, proposto dal Centro di Cultura Albanese di Torino in collaborazione con il Centro Interculturale della Città coniugherà i contenuti di un dibattito sui cambiamenti avvenuti in Italia e Albania negli ultimi due decenni a un’esibizione artistica di grande fascino a opera di una musicista albanese di fama internazionale.

Stampa

Recital di Elda Laro

Sabato 26 novembre 2011, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, più di 600 persone, tra cui il Presidente della Repubblica d’Albania Bamir Topi ed il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino, hanno preso parte al concerto per pianoforte della grande artista Elda Laro, enfant prodige della musica albanese che è tornata a Torino, sua città di adozione

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO