Conferenza sull'Albania al Gruppo Abele
Martedì 16 novembre 2010 alla Fabbrica delle “E” di Torino si è svolto l’incontro “Sguardi familiari sul mondo: Una serata in Albania”, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Abele Onlus - Progetto "Genitori&Figli" e l’Associazione Comunità Cattolica Madre Teresa di Torino. L’incontro era dedicato al tema dei processi migratori e quello delle culture e tradizioni delle famiglie albanesi. Argomenti che sono stati affrontati da Benko Gjata, giornalista, corrispondente A.T.A. in Italia e da Anamaria Skanjeti, psicologa. La serata è stata preceduta da una cena con prodotti tipici albanesi.
Nuovi italiani e diritto di cittadinanza
Venerdì 9 luglio 2010 presso l’ex sede dell’Associazione Culturale PiemontEuropa, a Torino, è stato organizzato l’evento “Nuovi cittadini, integrazione e cittadinanza italiana: quale futuro?” per fare un punto della situazione e descrivere alcune delle proposte di modifica più significative alla legge attuale sulla cittadinanza. Alla serata hanno partecipato il parlamentare piemontese Marco Calgaro e l’Assessore alla Famiglia Salute e Politiche Sociali della Città di Torino, Marco Borgione.
Albania e Integrazione Europea
Venerdì 05 Febbraio 2010, presso la SALA CONFERENZE GAM, Torino, l’Associazione “Officina della Storia” & la F.I.A.P. Federazione delle Associazioni Albanesi, Italo-Albanesi e Arbereshe del Piemonte hanno organizzato una conferenza dedicata all’integrazione europea dell’Albania. Alla conferenza, che ha preceduto la presentazione del documentario "ALBANIA. IL PAESE DI FRONTE" hanno partecipato Vincenzo Cucci, presidente di Vatra Arbereshe, Roland Sejko, giornalista e documentarista, gli onorevoli Marco Calgaro, Bruno Tabacci e Gianni Vernetti, e Raffaele D’Amato, esperto di storia e di archeologia balcanica. L’incontro è stato introdotto da Benko Gjata, giornalista albanese, corrispondente accreditato dell’A.T.A. in Italia.
Alla scoperta dell'antica Illiria
Sabato 16 gennaio 2010 al Circolo dei Lettori, in Palazzo Granieri della Roccia, Torino è stata presentata la conferenza archeologica “Alla scoperta dell’antica Illiria” a cura di Neritan Ceka, archeologo e professore dell’Università di Tirana, autore di importanti studi e pubblicazioni scientifiche e divulgative quali "Apollonia e l'Illirico", "Storia e monumenti di Butrinto", "Archeologia, Grecia, Roma e Illirico".
Albanesi in Italia
Venerdì 19 Giugno 2009 presso la sede di PiemontEuropa a Torino, si è svolto l’incontro “LA DIASPORA ALBANESE IN OCCIDENTE A 19 ANNI DAGLI EVENTI CHE SEGNARONO LA FINE DELLA DITTATURA: la nazionalità e la nazione albanese tra antichità, medio evo e tempi moderni”. La serata e stata condotta dal dott. Raffaele D’Amato. Sono intervenuti l’on. Marco Calgaro, il console Gjon Coba e Benko Gjata, giornalista albanese.