Stampa

Conferenza sull'Albania al Gruppo Abele

Martedì 16 novembre 2010 alla Fabbrica delle “E” di Torino si è svolto l’incontro “Sguardi familiari sul mondo: Una serata in Albania”, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Abele Onlus - Progetto "Genitori&Figli" e l’Associazione Comunità Cattolica Madre Teresa di Torino. L’incontro era dedicato al tema dei processi migratori e quello delle culture e tradizioni delle famiglie albanesi. Argomenti che sono stati affrontati da Benko Gjata, giornalista, corrispondente A.T.A. in Italia e da Anamaria Skanjeti, psicologa. La serata è stata preceduta da una cena con prodotti tipici albanesi.

Stampa

Nuovi italiani e diritto di cittadinanza

Venerdì 9 luglio 2010 presso l’ex sede dell’Associazione Culturale PiemontEuropa, a Torino, è stato organizzato l’evento “Nuovi cittadini, integrazione e cittadinanza italiana: quale futuro?” per fare un punto della situazione e descrivere alcune delle proposte di modifica più significative alla legge attuale sulla cittadinanza. Alla serata hanno partecipato il parlamentare piemontese Marco Calgaro e l’Assessore alla Famiglia Salute e Politiche Sociali della Città di Torino, Marco Borgione.

Stampa

Albania e Integrazione Europea

Venerdì 05 Febbraio 2010, presso la SALA CONFERENZE GAM, Torino, l’Associazione “Officina della Storia” & la F.I.A.P. Federazione delle Associazioni Albanesi, Italo-Albanesi e Arbereshe del Piemonte hanno organizzato una conferenza dedicata all’integrazione europea dell’Albania. Alla conferenza, che ha preceduto la presentazione del documentario "ALBANIA. IL PAESE DI FRONTE" hanno partecipato Vincenzo Cucci, presidente di Vatra Arbereshe, Roland Sejko, giornalista e documentarista, gli onorevoli Marco Calgaro, Bruno Tabacci e Gianni Vernetti, e Raffaele D’Amato, esperto di storia e di archeologia balcanica. L’incontro è stato introdotto da Benko Gjata, giornalista albanese, corrispondente accreditato dell’A.T.A. in Italia. 

Stampa

Alla scoperta dell'antica Illiria

Sabato 16 gennaio 2010 al Circolo dei Lettori, in Palazzo Granieri della Roccia, Torino è stata presentata la conferenza archeologica “Alla scoperta dell’antica Illiria” a cura di Neritan Ceka, archeologo e professore dell’Università di Tirana, autore di importanti studi e pubblicazioni scientifiche e divulgative quali "Apollonia e l'Illirico", "Storia e monumenti di Butrinto", "Archeologia, Grecia, Roma e Illirico".

Stampa

Albanesi in Italia

Venerdì 19 Giugno 2009 presso la sede di PiemontEuropa a Torino, si è svolto l’incontro “LA DIASPORA ALBANESE IN OCCIDENTE A 19 ANNI DAGLI EVENTI CHE SEGNARONO LA FINE DELLA DITTATURA: la nazionalità e la nazione albanese tra antichità, medio evo e tempi moderni”. La serata e stata condotta dal dott. Raffaele D’Amato. Sono intervenuti l’on. Marco Calgaro, il console Gjon Coba e Benko Gjata, giornalista albanese.

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO