Stampa

Conferenza sull'archeologia in Albania

Venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2012, a Milano e Torino si è tenuta la conferenza “Archeologia in Albania”, a cura del prof. Neritan Ceka, archeologo e professore dell’Università di Tirana, autore di importanti studi e pubblicazioni scientifiche e divulgative quali "Apollonia e l'Illirico", "Storia e monumenti di Butrinto", "Archeologia, Grecia, Roma e Illirico".

Stampa

Famiglie, educazione, intercultura

Venerdì 2 dicembre 2011, presso la Fabbrica delle “e”, sede del Gruppo Abele,  a Torino, si è svolto il seminario “Famiglie, Educazione, Intercultura – L'Albania” rivolto ad operatori del pubblico e del privato sociale che lavorano con cittadini migranti con l’obiettivo di offrire una riflessione sui modelli educativi di uno dei paesi d’origine delle comunità migranti più numerose residenti a Torino. Modelli educativi presenti sia all’interno della famiglie che nelle istituzioni scolastiche, e sui processi di interazione di uomini, donne, ragazzi e ragazze con i modelli educativi del Paese di arrivo. Ospiti dell’iniziativa erano Benko Gjata, giornalista e rappresenante del Centro di Cultura Albanese e Anamaria Skanjeti, psicologa. 

Stampa

Incontro con il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte

Il 4 marzo 2011 il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Valerio Cattaneo, ha ricevuto a Palazzo Lascaris l'ambasciatore plenipotenziario d'Albania in Italia, Llesh Kola, accompagnato dal consigliere regionale, Cristiano Bussola, dal presidente della Camera di Commercio di Tirana a Torino Giovanni Lauria, da Benko Gjata, rappresentante del Centro di Cultura Albanese e da Nik Xhelilaj, il famoso attore albanese vincitore del premio Shooting Stars al Berlinale 2011.

Stampa

Immigrazione albanese - Conferenza a Milano

Venerdì 3 dicembre 2010 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano, si è svolta la conferenza “Vent’anni di immigrazione albanese in Italia”. Proposta in collaborazione con le Acli Lombardia e Ipsia, la conferenza ha presentato uno spaccato della realtà della comunità albanese in Italia e quella dell’Albania, paese di origine. Oltre agli organizzatori Mirela Gjyshja, Vasenka Rangu (Illyricum), Giambattista Armelloni (Presidente ACLI Lombardia) e Paola Villa (Presidente IPSIA), la conferenza ha visto la partecipazione straordinaria di Jozefina Topalli, Presidente del Parlamento albanese, e di altri importanti ospiti istituzionali. L’incontro è stato moderato da Benko Gjata, giornalista, corrispondente accreditato in Italia dell’Agenzia Telegrafica Albanese.

Stampa

Turismo in Albania - Conferenza a Milano

In occasione del 98° anniversario dell’indipendenza d’Albania e a vent'anni dal crollo del regime comunista, accompagnato da un processo migratorio verso i paesi europei, l'Associazione Illyricum, ACLI e IPSIA, con il Patrocinio del Consolato Generale d’Albania a Milano hanno presentato “L'ALBANIA, ULTIMO SEGRETO D'EUROPA: IL PAESE DELLE AQUILE ALL’ALBA DI UNA NUOVA EPOCA”. Una settimana di eventi, dal 27 novembre al 3 dicembre 2010 dedicati alla storia, alla cultura e al turismo albanese, con uno sguardo particolare al fenomeno migratorio.

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO