Stampa

Cinemigrante porta in Piemonte il cinema albanese

Venerdì 4 marzo 2011 al Cinema Aurora, a Savigliano, è stato presentato il film “I DASHUR ARMIK” (Caro nemico) del regista albanese Gjergj Xhuvani. Ironico e avvincente il film racconta di come un commerciante di Scutari, nell’Albania della seconda guerra mondiale, dà rifugio nella propria cantina ad un soldato italiano e ad altri perseguitati che fuggono dai nazisti. La presentazione, alla quale ha preso parte anche Gjon Coba, console presso il Consolato d’Albania di Milano è stata preceduta da un rinfresco albanese a cura del Gruppo donne Profumo di Spezie. 

Stampa

Kukumi al festival Piemonte Movie

Domenica 6 marzo 2011 al CINEPORTO di Torino è stato presentato il film KUKUMI del regista albanese Isa Qosja (Kukumi, Kosovo 2005, 35 mm, 107’, col. con Luan Jaha, Anisa Ismaili, Donat Qosja, Yllka Gashi.) Pluripremiato e originale, il film di Qosja è ambientato in Kosovo durante l’arrivo delle truppe della NATO. Il film è stato presentato all’interno della XI edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, che si è tenuta a Torino dal 3 al 9 marzo 2011.

Stampa

East West East - i ciclisti di Xhuvani arrivano a Torino

Sabato 5 marzo 2011 al cinema Massimo di Torino è stato presentato il film EAST WEST EAST del regista albanese Gjergj Xhuvani (Albania2009, 35 mm, 100’, col. con Ervin Bejleri, Helidon Fino, Gentian Hazizi). A presentare il film sono intervenuti  Vittorio Sclaverani, di Piemonte Movie, Vincenzo Cucci, presidente di Vatra Arbereshe e l’ambasciatore albanese in Italia Llesh Kola. Il film è stato presentato all’interno della XI edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, che si è tenuta a Torino dal 3 al 9 marzo 2011.

Stampa

Alive di Minarolli in anteprima a Torino

Venerdì 4 marzo 2011 al cinema Empire di Torino è stato presentato il film ALIVE del regista albanese Artan Minarolli (“Gjalle!”, Albania 2009, 35 mm, 90’, col. Con Nik Xhelilaj, Nijada Sallasi, Besart Kallaku, Xhevdet Feri, Emi Cani, Bruno Shllaku). A presentare il film sono intervenuti l’attore protagonista Nik Xhelilaj, l’ambasciatore albanese in Italia Llesh Kola ed il parlamentare torinese, l’onorevole Marco Calgaro. Il film è stato presentato all’interno della XI edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, che si è tenuta a Torino dal 3 al 9 marzo 2011.

Stampa

Sono stato dio in bosnia - il mercenario di Kadilli presentato a Torino

Lunedì 20 Dicembre 2010 al Cinema Massimo, a Torino, è stato presentato il film documentario “Sono stato Dio in Bosia – Vita di un mercenario” del giovane regista torinese di origini albanesi Erion Kadilli. Il film-intervista con Roberto Delle Fave - un mercenario chiamato "red devil", satanista, cecchino e professionista della morte durante la guerra nei Balcani – ha voluto offrire allo spettatore un momento di riflessione sul male, sulla sua imminenza e vanità, ma anche sul suo sfacelo e la sua solitudine.

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO