Stampa

Albania, una e... mille - Viaggi, storia e cultura tra le due sponde dell'Adriatico

Il Centro di Cultura Albanese e Viaggi Solidali promuovono presso la Cascina Roccafranca una serata dal titolo "Albania, una e mille - Viaggi, storia e cultura tra le due sponde dell'Adriatico". L'incontro, che si terrà venerdì 5 aprile 2013 ore 21 sarà organizzato presso la sala conferenze di Cascina Roccafranca, un importante polo culturale di Torino. L'evento intende promuovere in modo positivo l'immagine dell'Albania come paese di storia e di cultura, presentando alcuni aspetti peculiari che rendono questo paese un interessante destinazione di viaggio e di turismo.

Stampa

ANILDA IBRAHIMI A PORTICI DI CARTA

Due giorni di cultura, centottanta librai e decine di migliaia di visitatori sono alcuni dei numeri dell’edizione da record di Portici di Carta 2012, la manifestazione promossa da Salone Internazionale del Libro e Città di Torino.  Ed è in questo contesto che la scrittrice Anilda Ibrahimi ha presentato a Torino sabato 6 ottobre 2012 il suo nuovo romanzo “Non c’è dolcezza” (Einaudi, 2012). La presentazione, in anteprima nel capoluogo piemontese, è stata una delle più seguite tra quelle svolte presso lo “Spazio Incontri” allestito in Piazza San Carlo. Alla serata curata dal Centro di Cultura Albanese e le Biblioteche Civiche Torinesi sono intervenuti anche Benko Gjata e Cecilia Cognigni. L’incontro con la scrittrice Anilda Ibrahimi apre il ciclo di eventi proposto dal Centro di Cultura Albanese nel Nord Italia per celebrare il centesimo anniversario dell’indipendenza dell’Albania.

Stampa

ANILDA IBRAHIMI PRESENTA A MILANO NON C'E' DOLCEZZA

La scrittrice Anilda Ibrahimi ha presentato venerdì 5 ottobre 2012 a Milano il suo nuovo romanzo “Non c’è dolcezza” (Einaudi, 2012). L’incontro, dove hanno partecipato decine di lettori milanesi si è svolto presso la Sala del Grecchetto di Palazzo “Sormani”, sede dell’omonima Biblioteca. Oltre all’autrice sono intervenuti Gjon Coba, console della Repubblica d'Albania a Milano, Silvio Ziliotto, ACLI/IPSIA, Mirela Gjyshja, Presidente Illyricum e Vasenka Rangu per il Centro di Cultura Albanese. Nel corso della serata, la lettura di brani scelti dal libro è stata intervallata da un accompagnamento musicale eseguito dal vivo dal pianista Kol Laca.

Stampa

Incontro con la poesia albanese

Venerdì 18 maggio 2012, presso la Biblioteca “Primo Levi” Torino lo scrittore albanese Arben Shehi ha presentato al pubblico torinese il suo nuovo libro “Tempo che non porta da nessuna parte” (Edizioni Robin, aprile 2012). Nel corso della serata, la lettura di poesie tratte dal libro, a cura di Artin Picari, è stata accompagnata e intervallata da brani scelti di Marais, Albinoni e Daija, esguite dal vivo dalle artiste Eriola Gripshi, (viola) e Valentina Verna (pianoforte). L’incontro, proposto dal Centro di Cultura Albanese, in collaborazione con le Biblioteche della Città di Torino è stato condotto dal giornalista Benko Gjata. Al termine dell'evento è stato offerto un rinfresco con specialità tipiche della tradizione gastronomica albanese, accompagnate da vini scelti del Piemonte.

Stampa

Rosita Ferrato presenta l'Albania al Circolo dei Lettori

Giovedì 9 giugno alle ore 21 presso il Circolo dei Lettori di Torino, via Bogino 9, i giornalisti Stefanella CAMPANA e Benko GJATA hanno presentato “Albania. Sguardi di una reporter” di Rosita FERRATO (edizioni Lexis). La lettura di brani scelti dal libro, a cura dell’autrice, è stata intervallata dall’accompagnamento musicale “Note d’Albania” a cura di Lindita KOPLIKU (pianoforte) e Diana SUBASHI (violino).

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO