Articoli

Stampa

Albania sguardi di una reporter

Ben 25 imperatori romani ebbero origini albanesi, così come di ascendenze italo-albanesi, o arbaresh, come sarebbe corretto dire, furono papa Clemente XI, Francesco Crispi e Antonio Gramsci, per non parlare di alcuni garibaldini e combattenti nelle lotte risorgimentali del nostro Paese, eppure nessuno lo sa…

 

Tanto vicina all’Italia che nelle giornate terse la si scorge a occhio nudo dalla costa pugliese, l’Albania resta sconosciuta - per non dire misconosciuta - alla maggioranza degli italiani.

È questa considerazione che ha spinto la giornalista e scrittrice Rosita FERRATO a visitare più volte, nel 2010, il Paese delle aquile, fino a innamorarsene.

Albania. Sguardi di una reporter nasce dagli appunti di viaggio di un’autrice italiana che, in una miscellanea di cenni storici, turistici, sociologici e di costume, traccia un ritratto divertito e di agevole lettura - a metà tra il taccuino di viaggio e il reportage, corredato da un inserto fotografico a colori - di un Paese tutto da scoprire.

Con stile lieve e informale, tra amenità e stravaganze, dati storico-politici, paesaggistici e artistici, senza tralasciare box di approfondimento e qualche indicazione pratica, Rosita FERRATO accompagna i lettori in un possibile percorso di avvicinamento a una nazione troppo spesso raccontata dai media italiani solo in termini di immigrazione di massa e criminalità.

Un libro per chi non avendo, appunto, nessunissima idea dell’Albania vuole recuperare velocemente e in leggerezza senza tuttavia rinunciare a un prezioso inquadramento socio-storico-politico proposto anche dall’intervista al giornalista albanese Benko GJATA.

Quella che ci viene incontro è l’Albania di un amico che c’è stato, l’ha girata, si è documentato, e ce la racconta, insomma un’Albania user-friendly.

Il libro nasce anche per l’interessamento del Centro di Cultura Albanese.

Parte dei diritti d’autore saranno devoluti all’Associazione onlus MAMRE di Torino.

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO