Stampa

Alive di Minarolli in anteprima a Torino

Venerdì 4 marzo 2011 al cinema Empire di Torino è stato presentato il film ALIVE del regista albanese Artan Minarolli (“Gjalle!”, Albania 2009, 35 mm, 90’, col. Con Nik Xhelilaj, Nijada Sallasi, Besart Kallaku, Xhevdet Feri, Emi Cani, Bruno Shllaku). A presentare il film sono intervenuti l’attore protagonista Nik Xhelilaj, l’ambasciatore albanese in Italia Llesh Kola ed il parlamentare torinese, l’onorevole Marco Calgaro. Il film è stato presentato all’interno della XI edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, che si è tenuta a Torino dal 3 al 9 marzo 2011.

Quest’anno il festival ha reso omaggio alla cinematografia albanese attraverso il "Focus Albania", organizzato in collaborazione con il Centro di Cultura Albanese. Il cinema del paese delle aquile è stato rappresentato dalle opere “Alive!” (Albania 2009, 90’) di Artan Minarolli, “East West East” (Albania 2009, 100’) di Gjergj Xhuvani, e “The Kukum” (Kosovo 2005, 107’) di Isa Qosja, tutte presentate in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Con l’occasione il Festival ha avviato anche un nuovo gemellaggio con il First Step Film Festival di Tirana presentando in anteprima una selezione di cinque cortometraggi realizzati da giovani registi albanesi.

A completare la partecipazione albanese al Festival il film documentario “Sono Stato Dio in Bosnia. Vita di un Mercenario” del giovane regista Erion Kadilli, torinese d’adozione, in concorso nella sezione documentari. 

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO