Stampa

Programma per il coinvolgimento della diaspora albanese


Implementato dall’Organizzazione Internazionale per il Migranti (Agenzia delle Nazioni Unite), in collaborazione con i ministeri albanesiper l’Europa e gli Affari Esteri, dell’Economia e delle Finanze e della Diaspora, il Programma si propone di valorizzare e coinvolgere i membri della diaspora albanese nei processi di sviluppo sociale ed economico del loro Paese di origine.

L'iniziativa è stata ideata con particolare attenzione al sostegno della diaspora nell'attivazione di investimenti, start-up e nella creazione di nuova occupazione in Albania. Tra le azioni principali saranno creati un piano per dare impulso agli investimenti, denominato Connect Albania, un fondo speciale per le start-up aperto ai migranti, specialmente di seconda generazione, che vogliano investire in Albania e un programma di fellowship (borse di studio) rivolto a professionisti, laureati e studenti albanesi iscritti negli atenei italiani.

Con oltre 1,4 milioni di cittadini albanesi residenti all’estero, principalmente in Italia e in Grecia, ma presenti in tutto il mondo, la diaspora albanese rappresenta una grande opportunità, ancora poco sfruttata. La sfida è creare un ambiente che incoraggi e sostenga il coinvolgimento degli espatriati attraverso lo scambio e la condivisione di buone pratiche, esperienze e talenti per lo sviluppo del Paese.

In questo scenario interviene il Programma che è finanziato dalla Cooperazione italiana, con il sostegno politico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il supporto operativo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Per maggiori informazioni sulle azioni del progetto cliccate sui link colorati di fianco a questa pagina, oppure contattateci via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Contattaci per maggiori informazioni sul progetto

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO