Stampa

Guida Turistica Tirana e Albania

Tirana e Albania è la prima guida appositamente scritta per gli italiani che intendono recarsi nel "Paese delle Aquile": il volume presenta ai lettori un ritratto completo del paese, con un ampio approfondimento sulla capitale Tirana, una serie di gite giornaliere e di itinerari di più giorni che abbracciano l'intero territorio albanese.

 

Tirana è una città giovane e in costante trasformazione, un mosaico di stili, colori e storie che compongono una perfetta immagine dell'Albania. Una destinazione alternativa, vicina ed economica per le propria vacanze. Comodamente collegata all'Italia e al resto d'Europa, la capitale è l'ideale punto di partenza per visitare una nazione piccola eppure incredibilmente ricca di interesse: dai parchi naturali delle Alpi del nord sino alla spettacolare Riviera meridionale; dalle città-museo Patrimonio dell'Umanità UNESCO ai siti archeologici delle antiche civiltà mediterranee.

La guida vi accompagna nella scoperta di quanto di meglio il paese ha da offrire ai visitatori,e al tempo stesso vi permette di osservarlo attraverso gli occhi e la sensibilità degli stessi albanesi. “Tirana e Albania” è infatti il frutto della collaborazione tra una coppia italo-albanese di autori: Francesco Vietti, antropologo, e Benko Gjata, giornalista e direttore del Centro di Cultura Albanese di Torino, hanno unito la proprie esperienze e i propri punti di vista per offrirvi un’ampia varietà di spunti, proposte e suggerimenti per organizzare e vivere il vostro viaggio. 

Entrambi condividono e vi invitano a condividere una profonda convinzione: il modo migliore di viaggiare è abbracciare una prospettiva di turismo responsabile, consapevole dell’impatto che la nostra presenza genera nell’ambiente e nella società che visitiamo, rispettoso delle persone, del paesaggio, delle abitudini e tradizioni con cui entriamo in contatto, attento alle dimensioni dell’incontro, della condivisione, dell’autenticità.

Gli autori

Francesco Vietti, antropologo, ha viaggiato e compiuto ricerche in diversi paesi dei Balcani e dell'ex Unione Sovietica. Da dieci anni frequenta abitualmente l'Albania, occupandosi del legame tra turismo e migrazioni. È autore del saggio "Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo" (Roma, 2012) e socio di Viaggi Solidali (www.viaggisolidali.it).

Benko Gjata, giornalista albanese e membro della stampa estera accreditata in Italia, vive e lavora dal 1998 a Torino dove ha fondato e dirige il Centro di Cultura Albanese (www.culturaalbanese.it). Da oltre 10 anni collabora con diverse organizzazioni italiane e internazionali come accompagnatore e guida turistica in Albania e nei Balcani.

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO