Stampa

Albania, una e... mille - Viaggi, storia e cultura tra le due sponde dell'Adriatico

Il Centro di Cultura Albanese e Viaggi Solidali promuovono presso la Cascina Roccafranca una serata dal titolo "Albania, una e mille - Viaggi, storia e cultura tra le due sponde dell'Adriatico". L'incontro, che si terrà venerdì 5 aprile 2013 ore 21 sarà organizzato presso la sala conferenze di Cascina Roccafranca, un importante polo culturale di Torino. L'evento intende promuovere in modo positivo l'immagine dell'Albania come paese di storia e di cultura, presentando alcuni aspetti peculiari che rendono questo paese un interessante destinazione di viaggio e di turismo.

In particolare verrà inaugurata la mostra fotografica "Albania. Vent'anni dopo" realizzata dal Centro di Cultura Albanese e dedicata ai grandi cambiamenti economici e sociali che hanno trasformato l'Albania prima e dopo la cruciale HCG data del 1991.

Si presenterà poi il volume "Hotel Albania. Viaggi, migrazioni, turismo" dell'antropologo torinese Francesco Vietti pubblicato dalla casa editrice romana Carocci (2012), che tratteggia una storia del turismo in Albania dall'epoca dell'ottocentesco Grand Tour sino ai tempi odierni.

La presentazione sarà accompagnata da alcuni intermezzi musicali a cura di Diana Subashi (violino) e Lindita Kopliku (piano), artiste albanesi residenti a Torino.

Al termine della serata un piccolo assaggio di dolci tradizionali albanesi rappresenterà l'ideale saluto per tutto il pubblico convenuto.

La serata sarà anche occasione per invitare le persone presenti a partecipare a una speciale visita guidata della mostra "I tesori del patrimonio culturale albanese" attualmente allestita presso Palazzo Madama a Torino che si terrà la seguente domenica 7 aprile.

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO