Stampa

Diritti al Centro

La difficoltà di ottenere la cittadinanza italiana, soprattutto per le seconde generazioni, e l’impossibilità di partecipare attivamente alla vita politica del paese, nemmeno per eleggere i rappresentanti delle istituzioni del territorio di residenza, sono due esempi di gravi ed ingiustificati limitazioni ai danni dei cittadini stranieri residenti in Italia, che danno luogo a loro volta a discriminazioni, ingiustizie e persecuzioni.

Per questo motivo, il Centro di Cultura Albanese è attivamente impegnato a sostegno di tutte le iniziative volte a combattere quest’ingiustizia e a rimuovere questi ostacoli, garantendo il pieno riconoscimento dei diritti costituzionali anche ai cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia.  

CAMPAGNA "L'ITALIA SONO ANCH'IO"

A questo proposito, nel 2011-2012 abbiamo aderito e sostenuto attivamente l’iniziativa “L'Italia sono anch’io”, una campagna per i diritti di cittadinanza ed il diritto di voto amministrativo per le persone di origine straniera, promossa da diverse organizzazioni della società civile e sostenuta, tra gli altri, dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Grazie anche al lavoro dei nostri volontari, la campagna è riuscita a centrare il suo obiettivo principale, quello di raccogliere le 50 mila firme neccessarie alla presentazione in parlamento di due proposte di legge di iniziativa popolare, riguardanti appunto la riforma della normativa sulla cittadinanza ed il riconoscimento ai migranti regolari del diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali. Le proposte di legge sono state presentate in parlamento nel mese di marzo del 2012.

FORUM DELLA CITTA' MONDO

Il Centro è anche membro e collabora attivamente con il Forum della Città Mondo, istituzione fondata dal Comune di Milano nel 2011, il cui scopo è quello di rendere sempre più protagoniste della vita culturale cittadina le comunità di nuovi cittadini. Nell’ambito di questa collaborazione, in occasione delle elezioni politiche del 24/25 febbraio 2013 abbiamo organizzato a Milano un incontro dedicato al tema della rappresentanza politica dei cittadini stranieri in Italia, iniziativa volta a sostenere la partecipazione attiva dei nuovi cittadini nella vita politica e democratica del paese.

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO