Stampa

I TESORI DELL'ALBANIA IN MOSTRA A TORINO

Circa 35 mila persone hanno visitato la mostra “Tesori del Patrimonio Culturale Albanese” che si è svolta dal 23 gennaio al 7 aprile 2013 al Museo Civico d’Arte Antica (Palazzo Madama) di Torino. Promossa dai governi albanese e italiano, in collaborazione con l’Ambasciata albanese in Italia e la Città di Torino la mostra è stata accolta con molta curiosità da parte del pubblico torinese, interessato a conoscere meglio l’Albania e la sua cultura. In occasione della sua chiusura, il Centro di Cultura Albanese, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia ed il patrocinio della Città di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte ha proposta una serie di eventi volti ad approfondire la conoscenza della realtà albanese e del suo patrimonio storico e culturale.


La mostra di Palazzo Madama includeva alcuni dei reperti più importanti custoditi nei principali musei albanesi e proponeva un itinerario attraverso il patrimonio storico-culturale dell’Albania dalla Preistoria al XVII secolo. Le 150 opere della raccolta, organizzata per il centenario dell’indipendenza dell’Albania (1912), hanno raccontato la millenaria vicenda della sedimentazione e della trasformazione della cultura di un popolo che affonda le sue radici nell'età preistorica per poi aprirsi alle influenze greco-ellenistiche, a quelle della Roma imperiale e, nel medioevo, accogliere i segni della civiltà dei comuni italiani, fino all'ingresso nell'orbita dell’impero ottomano (1479).

Il grande interessamento del pubblico e delle istituzioni si è manifestato già alla sua inaugurazione, svolta mercoledì 23 gennaio 2013, dove hanno preso parte diversi importanti rappresentati delle istituzioni albanesi e italiane. Tra i visitatori illustri anche il sindaco della Città di Torino Piero Fassino, l’ex premier, l’on. Massimo D’Alema e l’attuale allenatore della nazionale di calcio albanese Gianni De Biasi. 

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO