Shtyp

Udhëtim në Ilirinë e Lashtë

Sabato 16 gennaio 2010 al Circolo dei Lettori, in Palazzo Granieri della Roccia, Torino è stata presentata la conferenza archeologica “Alla scoperta dell’antica Illiria” a cura di Neritan Ceka, archeologo e professore dell’Università di Tirana, autore di importanti studi e pubblicazioni scientifiche e divulgative quali "Apollonia e l'Illirico", "Storia e monumenti di Butrinto", "Archeologia, Grecia, Roma e Illirico".

 


Nel corso della conferenza è stato presentato un quadro storico dell'antico territorio albanese con particolare attenzione all'epoca degli antichi Illiri, ai rapporti con il mondo coloniale greco ed alla fase di colonizzazione romana, con il supporto di immagini e ricostruzioni multimediali. L'Albania conserva infatti molteplici siti archeologici quali  il santuario oracolare di Dodona, le città greco romane di Byllis, Butrinto ed Apollonia che costituiscono veri e propri tesori archeologici per lo più sconosciuti al grande pubblico.

Alla conferenza sono intervenuti Benko Gjata (giornalista, corrispondente accreditato dell’ATA in Italia), Chiara De Filippis (Università di Torino) e Sandro Caranzano (archeologo).

Info & Kontakte

QENDRA E KULTURES SHQIPTARE

Kjo adresë emaili po mbrohet nga spambotet. Të duhet aktivizimi i JavaScript për me e pa.

 

Harta