Stampa

Immigrazione albanese - Conferenza a Milano

Venerdì 3 dicembre 2010 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano, si è svolta la conferenza “Vent’anni di immigrazione albanese in Italia”. Proposta in collaborazione con le Acli Lombardia e Ipsia, la conferenza ha presentato uno spaccato della realtà della comunità albanese in Italia e quella dell’Albania, paese di origine. Oltre agli organizzatori Mirela Gjyshja, Vasenka Rangu (Illyricum), Giambattista Armelloni (Presidente ACLI Lombardia) e Paola Villa (Presidente IPSIA), la conferenza ha visto la partecipazione straordinaria di Jozefina Topalli, Presidente del Parlamento albanese, e di altri importanti ospiti istituzionali. L’incontro è stato moderato da Benko Gjata, giornalista, corrispondente accreditato in Italia dell’Agenzia Telegrafica Albanese.

Al termine della conferenza è stata inaugurata una mostra fotografica dedicata all’opera del fotografo albanese Marubi, pioniere dell’arte della fotografia in Europa e nel mondo.

A vent'anni dal crollo del regime comunista e l’avvio di un processo migratorio verso l’Italia quella albanese è la seconda comunità straniera più numerosa nel nostro paese, rappresentando da sola l’11% del totale dei cittadini immigrati. Caratterizzata da un’alta stabilità dei nuclei familiari, una forte percentuale di presenza femminile e un alto tasso di scolarizzazione fra i giovani, quella albanese risulta anche essere tra le comunità meglio integrate.

La crescita della comunità albanese in Italia è andata di pari passo con quella del loro paese di origine. L’Albania infatti ha lasciato alle spalle il suo turbolento passato, diventando membro della N.A.T.O. nel 2009 e avviandosi a passo spedito a diventare membro a pieno titolo dell’Unione Europea. Un importante passo in questa direzione è stato anche la decisione dell’U.E. di consentire ai cittadini albanesi, a partire dal mese di dicembre 2010, di muoversi liberamente nell’area Schengen. 

La conferenza è stata proposta all’interno della manifestazione “L'ALBANIA, ULTIMO SEGRETO D'EUROPA: IL PAESE DELLE AQUILE ALL’ALBA DI UNA NUOVA EPOCA”. Una settimana di eventi, dal 27 novembre al 3 dicembre 2010, dedicati alla storia, alla cultura e al turismo albanese, con uno sguardo particolare al fenomeno migratorio. La manifestazione è stata proposta dall’Associazione Illyricum, ACLI e IPSIA, con il Patrocinio del Consolato Generale d’Albania a Milano, in occasione del 98° anniversario dell’indipendenza d’Albania e a vent'anni dal crollo del regime comunista, accompagnato da un processo migratorio verso i paesi europei.

Registrati per ricevere le nostre comunicazioni

Nome 
Cognome 
Indirizzo 
CAP 
Provincia 
Città 
Telefono 
Email 
    

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO