Articoli

Stampa

Mostra artistico-multimediale: TiRaNa-ToRiNo

Sabato 23 febbraio 2013 presso la sala conferenze dell’Ecomuseo di Torino si è svolto l’incontro “L’ALBANIA E GLI ALBANESI IN ITALIA DAGLI ANNI ’90 AD OGGI”, nell’ambito della mostra artistico-multimediale di Groshgrup: TiRaNa-ToRiNo (aperta dal 15/02 al 2/3 2013). L’incontro ha rappresentato un’ottima occasione per parlare dell’Albania e soprattutto della comunità albanese in Italia. I relatori hanno riccordato come da una comunità considerata “problematica” e chiusa quella albanese sia diventata oggi una delle meglio integrate e aperte verso a società ed il territorio.

All’incontro sono intervenuti tra gli altri don Fredo Olivero (Ufficio Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Torino); Ilda Curti (Assessorato all’Urbanistica e alle Politiche per l’Integrazione del Comune di Torino); Benko Gjata (Centro di Cultura Albanese); prof. Guido Franzinetti (Università del Piemonte Orientale di Alessandria); arch. Giovanni Lauria; Laura Scagliotti e Ana Cicako Hashorva dell’Associazione Almaterra; Erika Mattarella dei Bagni Pubblici di Via Agliè; Groshgrup.

La mostra

TiRaNa-ToRiNo: mostra artistico-multimediale di Groshgrup, incentrata sulle difficili esperienze, vissute dalla maggior parte dei componenti del gruppo, dell’arrivo in Italia e del duro inserimento nel contesto lavorativo e sociale di un territorio non sempre aperto e solidale. Un’opera impegnativa, eseguita non solo riflettendo sul significato delle scelte fatte a quel tempo dai protagonisti di quelle situazioni, tutt’ora testimoni di storie a rischio di estinzione, ma con l’intento anche di raccontare apertamente, senza timori e senza taboo, significativi aspetti di vita vissuta che sarebbe importante non nascondere e/o cancellare… .

Groshgrup

Groshgrup è un laboratorio creativo italo-albanese-argentino operante a Torino. Riflette sui temi dell’integrazione, dell’accoglienza e dell’identità culturale attraverso l’uso di nuovi linguaggi espressivi.

Per maggiori informazioni: www.groshgrup.net

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO