Articoli

Stampa

Milano: i candidati alle elezioni incontrano le comunità straniere

Il diritto di voto e quello di cittadinanza, la possibilità di accedere senza discriminazioni al pubblico impiego e la partecipazione attiva dei nuovi cittadini nella vita politica e democratica del paese sono state alcune delle tematiche affrontate durante importante incontro pubblico dedicato al tema della rappresentanza politica dei cittadini stranieri in Italia, che si è svolto mercoledì 13 febbraio nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, in piazza Duomo a Milano. L’iniziativa è stata promossa dal Forum della Città Mondo, istituzione fondata dal Comune di Milano nel 2011, il cui scopo è quello di rendere sempre più protagoniste della vita culturale cittadina le comunità di nuovi cittadini.

Al dibattito hanno preso parte diversi candidati alla prossime elezioni politiche e amministrative in Lombardia, oltre ad un pubblico numeroso, composto da tanti nuovi cittadini e non solo. Tra gli ospiti anche l'ex vicesindaco di Milano, Maria Grazia Guida e la senatrice Barbara Contini.

La serata ha rappresentato anche una buona occasione per far conoscere al pubblico e ai candidati l’attività del Forum, che conta tra le sue priorità, oltre alle manifestazioni culturali, anche programmi volti allo sviluppo economico fondato sull'apporto delle comunità di nuovi cittadini e al miglioramento di rapporti e sinergie con i loro paesi d'origine.

Ai tavoli tematici del Forum partecipano più di 500 associazioni, affrontando temi e questioni diverse, ma tutte di estrema attualità: dal ruolo delle donne a quello della cultura e dell'integrazione culturale, dall'agricoltura agli orti urbani, passando per Expo e rappresentanza democratica nelle istituzioni e nella politica.

Al centro dell’incontro è stato il dibattito con i candidati, moderato da Benko Gjata, corrispondente dell'Agenzia Telegrafica Albanese in Italia, che ha tracciato un quadro della situazione attuale portando all'attenzione dei rappresentanti politici le principali tematiche emerse dai lavori del Forum.

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO