• Celebrazione della Festa Nazionale dell'Albania al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
  • Concerto di Natale con il Coro Prenk Jakova
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama con i giovani del Centro di Cultura Albanese
  • La virtuosa del violino Suela Mullaj & il mastro Massimo Palumbo in concerto
  • La violinista Suela Mullaj in concerto a Torino
  • Conferenza al Circolo dei Lettori di Torino
  • 2008: Manifestazione per l'indipendenza del Kosovo in Piazza Castello a Torino
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama in visita presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • La scrittrice Ornela Vorpsi alla manifestazione Portici di Carta
  • La ministra all'Integrazione Cecile Kyenge in visita allo Stand Albania presso il Salone del Libro di Torino
  • Serata albanese con reading a musica dal vivo
  • Il Pianista e Compositore Red Radoja in Concerto a Torino
  • Serata culturale dedicata all'Albania al Circolo dei Lettori di Torino
  • Incontro presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Il grande talento albanese del pianoforte Elda Laro in concerto a Torino
  • Con il Primo Ministro Rama e il Sindaco Fassino al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Con gli artisti Adrian Paci e Anilda Ibrahimi

REGISTRATI ORA

NOME 
COGNOME 
INDIRIZZO 
CAP 
PROVINCIA 
CITTA' 
TELEFONO 
EMAIL 
    
Stampa

Mostra artistico-multimediale: TiRaNa-ToRiNo

Sabato 23 febbraio 2013 presso la sala conferenze dell’Ecomuseo di Torino si è svolto l’incontro “L’ALBANIA E GLI ALBANESI IN ITALIA DAGLI ANNI ’90 AD OGGI”, nell’ambito della mostra artistico-multimediale di Groshgrup: TiRaNa-ToRiNo (aperta dal 15/02 al 2/3 2013). L’incontro ha rappresentato un’ottima occasione per parlare dell’Albania e soprattutto della comunità albanese in Italia. I relatori hanno riccordato come da una comunità considerata “problematica” e chiusa quella albanese sia diventata oggi una delle meglio integrate e aperte verso a società ed il territorio.

Stampa

Milano: i candidati alle elezioni incontrano le comunità straniere

Il diritto di voto e quello di cittadinanza, la possibilità di accedere senza discriminazioni al pubblico impiego e la partecipazione attiva dei nuovi cittadini nella vita politica e democratica del paese sono state alcune delle tematiche affrontate durante importante incontro pubblico dedicato al tema della rappresentanza politica dei cittadini stranieri in Italia, che si è svolto mercoledì 13 febbraio nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, in piazza Duomo a Milano. L’iniziativa è stata promossa dal Forum della Città Mondo, istituzione fondata dal Comune di Milano nel 2011, il cui scopo è quello di rendere sempre più protagoniste della vita culturale cittadina le comunità di nuovi cittadini.

Stampa

I TESORI DELL'ALBANIA IN MOSTRA A TORINO

Circa 35 mila persone hanno visitato la mostra “Tesori del Patrimonio Culturale Albanese” che si è svolta dal 23 gennaio al 7 aprile 2013 al Museo Civico d’Arte Antica (Palazzo Madama) di Torino. Promossa dai governi albanese e italiano, in collaborazione con l’Ambasciata albanese in Italia e la Città di Torino la mostra è stata accolta con molta curiosità da parte del pubblico torinese, interessato a conoscere meglio l’Albania e la sua cultura. In occasione della sua chiusura, il Centro di Cultura Albanese, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia ed il patrocinio della Città di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte ha proposta una serie di eventi volti ad approfondire la conoscenza della realtà albanese e del suo patrimonio storico e culturale.

Stampa

Torino - Celebrato l'Anniversario d'Indipendenza dell'Albania

Circa 200 persone hanno raccolto l’invito del Centro di Cultura Albanese a partecipare alla serata di gala organizzata negli ambienti del Circolo degli Ufficiali di Torino per celebrare insieme il 100° Anniversario d’Indipendenza dell’Albania. A portare i saluti del parlamento italiano è intervenuto l’onorevole Marco Calgaro, personalità da anni vicino alla comunità albanese di Torino, mentre il consigliere regionale Cristiano Bussola ha salutato in nome del Consiglio Regionale del Piemonte. In apertura, gli ospiti hanno seguito e applaudito il programma musicale “Omaggio alla bandiera” offerto da Tatjana Kora (soprano), Lindita Kopliku (pianoforte) e Diana Subashi (violino), artisti albanesi che vivono a lavorano da anni a Torino. Durante la serata al pubblico è stato offerto anche un breve spettacolo circense dal maestro Fatos Alla e dalla giovane acrobata di talento Anjeza Ruci.

Stampa

ANTEPRIMA ITALIANA DI "NENTORI I DYTE"

Il Centro di Cultura Albanese & l’Associazione I 313 hanno presentato venerdì 23 novembre 2012, al Teatro Monterosa di Torino, il film "Nentori i Dyte" ("Il Secondo Novembre") nell'ambito delle CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO D’INDIPENDENZA DELL’ALBANIA. L’evento è stato proposto all’interno del programma di CINEMAinSTRADA 2012, l’VIII° edizione del festival itinerante di cinema di comunità organizzato dall’Associazione I313. La proiezione del film è stata preceduta dall'incontro intitolato “Storia della Proclamazione d’Indipendenza” condotto dal prof. Guido Franzinetti, con la partecipazione di Benko Gjata, giornalista, corrispondente accreditato ATA in Italia e di Cristina Rowinski dell’Associazione I313.

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO