• Con gli artisti Adrian Paci e Anilda Ibrahimi
  • Concerto di Natale con il Coro Prenk Jakova
  • Serata albanese con reading a musica dal vivo
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama in visita presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • La ministra all'Integrazione Cecile Kyenge in visita allo Stand Albania presso il Salone del Libro di Torino
  • Serata culturale dedicata all'Albania al Circolo dei Lettori di Torino
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama con i giovani del Centro di Cultura Albanese
  • La violinista Suela Mullaj in concerto a Torino
  • Il Pianista e Compositore Red Radoja in Concerto a Torino
  • La virtuosa del violino Suela Mullaj & il mastro Massimo Palumbo in concerto
  • Conferenza al Circolo dei Lettori di Torino
  • Incontro presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Celebrazione della Festa Nazionale dell'Albania al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
  • 2008: Manifestazione per l'indipendenza del Kosovo in Piazza Castello a Torino
  • Il grande talento albanese del pianoforte Elda Laro in concerto a Torino
  • La scrittrice Ornela Vorpsi alla manifestazione Portici di Carta
  • Con il Primo Ministro Rama e il Sindaco Fassino al Salone Internazionale del Libro di Torino

REGISTRATI ORA

NOME 
COGNOME 
INDIRIZZO 
CAP 
PROVINCIA 
CITTA' 
TELEFONO 
EMAIL 
    
Stampa

Torino incontra lo scrittore Fatos Kongoli

Sabato 16 maggio 2015 alle ore 18.00, alla Biblioteca Civica Centrale di Torino, Via della Cittadella, 5, lo scrittore albanese Fatos Kongoli presenta, per la prima volta in Italia, il suo nuovo romanzo “La vita in una scatola di fiammiferi” (Rubbettino, 2015). Con l’autore interviengono per un saluto l’Ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia prof. Neritan Ceka e. Conduce l’incontro Benko Gjata, giornalista, corrispondente accreditato della stampa estera in Italia. Nel corso della serata, la lettura di brani scelti dal libro a cura dell'attrice Marta Laneri (LabPerm) sarà intervallata da un’accompagnamento musicale eseguito dal vivo dalle artiste Lindita Kopliku (pianoforte) e Diana Subashi (violino). Al termine dell’evento ai partecipanti sarà offerto un rinfresco con specialità della tradizione gastronomica albanese

Stampa

Incontro con la scrittrice Ornela Vorpsi

Venerdì 15 maggio 2015, ore 18.00, presso la Casa del Quartiere della Circoscrizione 1, in Via Dego, 6,  Torino, la scrittrice Ornela Vorpsi presenta il suo nuovo libro ‘Viaggio Intorno alla Madre’ (Nottetempo 2015). L’incontro è proposto dall’Associazione Groshgroup, in collaborazione con il Centro di Cultura Albanese  e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, nell’ambito delle iniziative del Salone OFF. Con l'autrice intervengono anche Benko Gjata, giornalista e presidente del Centro di Cultura Albanese, Vasenka Rangu, responsabile del Centro in Lombardia e Javier Scordato, dell’Associazione Groshgrup.

Stampa

Conferenza 'Le origini arbereshe di Antonio Gramsci'

Venerdì 15 maggio 2015, ore 21.00, presso la Biblioteca Civica di Chieri si terrà la conferenza  “Le origini arbëreshë di Antonio Gramsci”. L’incontro si propone di presentare al pubblico un aspetto interessante ma poco noto della vita di Antonio Gramsci, uno dei grandi  protagonisti della storia italiana del ‘900, filosofo e politico che contribuì alla nascita del Partito Comunista e alla fondazione del giornale L’Unità: le sue origini arbëreshë (italo-albanesi). 

Stampa

Milano e l'EXPO incontrano l'Albania turistica

Sabato 23  maggio 2015 alle ore 18.30, presso il nuovo Museo delle Culture di Milano (MUDEC – Sala Polivalente, Via Tortona, 56, Milano) si svolgerà l’incontro ‘Albania, turismo e cultura’ L’evento si propone di far conoscere meglio ai cittadini di Milano e ai tanti visitatori arrivati in città per l’EXPO da tutto il mondo, la ricca offerta turistica e culturale dell’Albania. Con l’occasione al pubblico verrà presentata anche la nuova edizione della guida turistica ‘Tirana e Albania’ pubblicata da Morellini Editore. L’iniziativa viene proposta col patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica d’Albania in Italia. Con Vasenka Rangu, direttrice del Centro Cultura Albanese di Milano intervengono anche Francesco Vietti, antropologo, e Benko Gjata, giornalista, autori della guida.

Stampa

Incontro con lo scrittore Ylljet Alicka

Mercoledì 10 dicembre 2014, alle ore 18.00, presso la biblioteca civica Villa Amoretti, in Corso Orbassano, 200, Torino, lo scrittore albanese Ylljet Alicka presenta per la prima volta in Italia, il suo nuovo romanzo “Valzer per un amore”. Con l'autore alla presentazione intervengono anche Ilir Butka, presidente dell'Albanian Film Commission e fondatore del Tirana International Film Festival, e Benko Gjata, giornalista, corrispondente accreditato della stampa estera in Italia e presidente del Centro di Cultura Albanese.

Nel corso della serata, la lettura di brani scelti dal libro sarà intervallata da un accompagnamento musicale a cura degli artisti Leonard Plumbini e Artin Picari.

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO