Shtyp

Mostra fotografica Albania vent'anni dopo (2)

Il Centro di Cultura Albanese di Torino in collaborazione con il Centro Interculturale della Città, ha promosso una giornata di riflessione, sabato 26 novembre, sulla immigrazione dal Paese che si affaccia sull’Adriatico in Italia a partire dei primi anni Novanta.

Una ampia rassegna fotografica, appuntamenti artistici e musicali e interventi di esponenti delle associazioni permetteranno di mettere italiani e albanesi allo specchio, apportando inoltre la testimonianza del prezioso contributo della comunità immigrata albanese, con il suo elevato grado di inclusione economica e integrazione culturale.

Shtyp

Festa nazionale dell'Albania 2011 (2)

Sabato 26 novembre 2011, alle 20.30, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, si terrà l’evento “Albania vent’anni dopo”, una serata di gala proposta in occasione della Festa Nazionale dell’Albania. L’evento, proposto dal Centro di Cultura Albanese di Torino in collaborazione con il Centro Interculturale della Città coniugherà i contenuti di un dibattito sui cambiamenti avvenuti in Italia e Albania negli ultimi due decenni a un’esibizione artistica di grande fascino a opera di una musicista albanese di fama internazionale.

Shtyp

Recital di Elda Laro (2)

Sabato 26 novembre 2011, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, più di 600 persone, tra cui il Presidente della Repubblica d’Albania Bamir Topi ed il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino, hanno preso parte al concerto per pianoforte della grande artista Elda Laro, enfant prodige della musica albanese che è tornata a Torino, sua città di adozione

Shtyp

la ballata d'oltremare & i grandi d'europa (2)

Sabato 28 novembre 2009 presso la sala del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino più di 550 partecipanti hanno applaudito a  lungo  la  straordinaria performance della violinista  Suela  Mullaj  e  del  maestro  Massimo  Palumbo,  al  concerto  recital  per  violino  e pianoforte “La Ballata d’Oltremare & I Grandi d’Europa”, che si è tenuto nell’ambito della serata di gala in occasione delle Feste Nazionali dell’Albania.

Shtyp

Koncerti i Krishtlindjeve me Korin "Prenk Jakova"

16 Dhjetor 2008 u zhvillua në Torino koncerti “Tingujt e Krishtlindjeve” i Korit Polifonik "Prenk Jakova" të qytetit të Shkodrës. Për rreth një orë e gjysmë, disa qindra artdashës torinezë, italjanë dhe shqiptarë ndoqën me kënaqësi dhe interes performancën e artistëve shkodranë. Maestro Gjon Shllaku, artistët Rozela Gjylbegu, Aleksandër Tuka, Enrik Cela, Ylber Tahiri, Elnaida Dani dhe i gjithë kori "Prenk Jakova" sollën në skenë pjesët më të mira të muzikës polifonike perëndimore kushtuar temës së Krishtlindjeve, si edhe një repertor të pasur me këngë të traditës popullore Shqiptare dhe ballkanike. 

Info & Kontakte

QENDRA E KULTURES SHQIPTARE

Kjo adresë emaili po mbrohet nga spambotet. Të duhet aktivizimi i JavaScript për me e pa.

 

Harta