• Conferenza al Circolo dei Lettori di Torino
  • Il grande talento albanese del pianoforte Elda Laro in concerto a Torino
  • Con gli artisti Adrian Paci e Anilda Ibrahimi
  • Serata culturale dedicata all'Albania al Circolo dei Lettori di Torino
  • Concerto di Natale con il Coro Prenk Jakova
  • La scrittrice Ornela Vorpsi alla manifestazione Portici di Carta
  • Con il Primo Ministro Rama e il Sindaco Fassino al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Incontro presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • La ministra all'Integrazione Cecile Kyenge in visita allo Stand Albania presso il Salone del Libro di Torino
  • La virtuosa del violino Suela Mullaj & il mastro Massimo Palumbo in concerto
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama con i giovani del Centro di Cultura Albanese
  • Celebrazione della Festa Nazionale dell'Albania al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
  • La violinista Suela Mullaj in concerto a Torino
  • Serata albanese con reading a musica dal vivo
  • 2008: Manifestazione per l'indipendenza del Kosovo in Piazza Castello a Torino
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama in visita presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino

Stampa

Serbia-Albania: Racconto di un'occasione mancata

Gli estremismi politici, etnici e religiosi, che tanta distruzione e dolore hanno provocato nei Balcani occidentali negli ultimi decenni, purtroppo hanno colpito ancora. E' martedì sera, 14 ottobre 2014. Il teatro di turno è il Partizan Stadium di Belgrado. Va in scena la partita di calcio tra le nazionali di Serbia e Albania, valida per la qualificazione agli Europei 2016. Un’ottima occasione per stemperare antiche e moderne animosità, all'insegna della grande passione per il calcio, che accomuna serbi e albanesi. Occasione, purtroppo, andata perduta.

L’evento calcistico, sotto gli sguardi attoniti dei media internazionali e di milioni di telespettatori in tutto il mondo precipita in una folle violenza, che costringe l’Uefa a sospendere la partita. I danni sono gravi e non solo per l’immagine dei protagonisti coinvolti. La polemica, che ha quasi subito travalicato il campo di calcio, impatta molto negativamente anche le già fragili relazioni tra albanesi e serbi e le prospettive europeiste dei loro paesi.

Stampa

L'Albania si presenta a Bookcity Milano

Domenica 16 novembre 2014 alle ore 19.00, presso la Palazzina Liberty, in Largo Marinai D'Italia a Milano verrà presentata al pubblico la nuova guida turistica ‘Tirana e Albania’ (Morellini editore, 2014). All’incontro condotto da Vasenka Rangu, direttrice del Centro di Cultura Albanese in Lombardia interverrano gli autori Francesco Vietti e Benko Gjata che accompagneranno i partecipanti in un excursus alla scoperta della sorprendente offerta turistica dell’Albania, diventata negli ultimi anni una meta di viaggio sempre più ricercata e apprezzata.

Stampa

Fossano e il cuneese incontrano l'Albania

Lunedì 29 settembre 2014, nella splendida cornice del Salone d’Onore della Cassa di Risparmio di Fossano, in provincia di Cuneo, si è svolta una conferenza pubblica dedicata alla presentazione dell’Albania e della sua cultura promossa dal Centro di Cultura AlbaneseOspite centrale della conferenza condotta dal giornalista Alessandro Zorgniotti è stato il professor Neritan Ceka, insigne archeologo e attuale ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia. 

Stampa

Turismo e futuro dell'Albania - Conferenza a Milano

Mercoledì 17 settembre 2014 presso l'Acquario Civico di Milano si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Albania Domani” finanziato da Fondazione Cariplo. I partecipanti hanno potuto conoscere le tante attività svolte in Albania nell’ambito del progetto, attraverso il documentario “Albania Domani” che ha illustrato in modo sintetico l’operato delle diverse organizzazioni coinvolte e l’importanza della sua ricaduta sul territorio.

Stampa

Parma scopre l'Albania turistica

I cittadini di Parma hanno potuto conoscere da vicino la cultura, l'offerta turistica e le tradizioni albanesi durante la speciale SERATA ALBANESE proposta lunedi 14 luglio 2014 dall’Associazione Scanderbeg, in collaborazione con Parma Fotografica, il Centro di Cultura Albanese e la Biblioteca Civica di Parma. Nella splendida cornice del cortile storico della biblioteca della città, ai presenti è stata presentata in anteprima anche la nuova guida turistica Tirana e Albania. 

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO