• Incontro presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Il grande talento albanese del pianoforte Elda Laro in concerto a Torino
  • Celebrazione della Festa Nazionale dell'Albania al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
  • Concerto di Natale con il Coro Prenk Jakova
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama con i giovani del Centro di Cultura Albanese
  • La ministra all'Integrazione Cecile Kyenge in visita allo Stand Albania presso il Salone del Libro di Torino
  • Con gli artisti Adrian Paci e Anilda Ibrahimi
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama in visita presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • La virtuosa del violino Suela Mullaj & il mastro Massimo Palumbo in concerto
  • Conferenza al Circolo dei Lettori di Torino
  • Il Pianista e Compositore Red Radoja in Concerto a Torino
  • La violinista Suela Mullaj in concerto a Torino
  • La scrittrice Ornela Vorpsi alla manifestazione Portici di Carta
  • Serata culturale dedicata all'Albania al Circolo dei Lettori di Torino
  • Con il Primo Ministro Rama e il Sindaco Fassino al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Serata albanese con reading a musica dal vivo
  • 2008: Manifestazione per l'indipendenza del Kosovo in Piazza Castello a Torino

REGISTRATI ORA

NOME 
COGNOME 
INDIRIZZO 
CAP 
PROVINCIA 
CITTA' 
TELEFONO 
EMAIL 
    
Stampa

Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino

L’Albania e la sua letteratura ritornano grandi protagoniste al Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto alla sua XXIXa edizione. Grandi nomi della cultura e della letteratura albanese e internazionale, tra cui Anilda Ibrahimi, Roland Sejko, Carmine Abate, Visar Zhiti e tanti altri, parteciperanno al ricco programma di eventi che accompagnano la presenza albanese con uno stand dedicato. La partecipazione ufficiale dell’Albania e stata realizzata e coordinata dal Ministero albanese della Cultura, con il sostegno del Centro di Cultura Albanese, della Regione Puglia, della Fondazione Gramsci di Puglia e di Besa editrice.

Fortemente voluta dal Ministro della Cultura, Mirela Kumbaro, che guiderà una folta delegazione a Torino, la presenza al Salone del Libro sottolinea la volontà di rinsaldare la cooperazione culturale con l’Italia, paese a cui l’Albania è legata da profondi rapporti di amicizia e vicinanza culturale, e avviare un programma di attività per far conoscere al nostro paese la cultura e la letteratura d’oltre Adriatico con particolare attenzione alle nuove generazioni di scrittori.

Stampa

Albania a Torino che Legge 2016

Martedì 19 Aprile 2016, dalle ore 18:30, presso la Biblioteca Primo Levi, in Via Leoncavallo, 17, a Torino, il Centro di Cultura Albanese e Viaggi Solidali presentano l’incontro ‘L'Albania nella letteratura di viaggio’. La serata, parte della rassegna ‘Torino che Legge – Settimana della Lettura’, è dedicata alla scoperta della terra albanese come meta turistica, attraverso la letteratura di viaggio dedicata al Paese. Al pubblico di Torino saranno presentati i volumi ‘Hotel Albania’, dell’antropologo Francesco Vietti e ‘Viaggio in bianco e nero’ di Alessandra Altamura. Con gli autori interviene anche Benko Gjata, presidente del Centro Albanese e co-autore con Francesco Vietti della guida turisticaTirana e Albania’.

Stampa

L'Albania Turistica alla Fiera dello Sviluppo Sostenibile di Milano

L’Albania turistica sarà presentata, con uno stand dedicato, a ‘Fa' la cosa giusta!’, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si svolgerà dal 18 al 20 marzo 2016 al centrale quartiere fieristico di Fieramilanocity a Milano.

Il pubblico della fiera avrà così l’opportunità di conoscere una destinazione alternativa, vicina ed economica per le proprie vacanze, un Paese che si sta rapidamente affermando come nuova destinazione turistica grazie alle sue bellezze naturali e alle testimonianze artistiche della sua storia unica nel panorama europeo.

Stampa

Il Patrimonio Culturale dell'Albania - Conferenza musicale a Torino

Il Centro di Cultura Albanese in collaborazione con il Centro Studi Archeologici Herakles sono lieti di invitarvi giovedì 10 dicembre 2015, ore 19.00, alla conferenza ‘LA RIVOLUZIONE ELLENISTICA: VERSO LA GLOBALIZZAZIONE E LA SCOPERTA DELLA LAICITA’ DELL’ARTE’ dedicata alla presentazione di alcuni aspetti particolari del prezioso patrimonio storico-archeologico albanese.

L’evento sarà arricchitto dagli interventi musicali delle artiste Lindita Kopliku (pianoforte) e Giovana Guli (violino) che eseguiranno da vivo dei brani scelti di musica classisa albanese ed europea. L’incontro viene proposto in occasione della visita a Torino del Ministro della Cultura dell’Albania la dott.ssa Mirela Kumbaro che interverrà all’evento.

Relatore della conferenza sarà il dott. Sandro Caranzano, archeologo e direttore della missione archeologica italo-albanese nella necropoli reale di Selca in Albania. Modera l’evento Benko Gjata, giornalista e presidente del Centro di Cultura Albanese.

La conferenza viene proposta nella suggestiva sala incontri della Villa della Tesoriera, in Corso Francia 186, Torino (Tel. 011.011.38.350). L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Stampa

Piano Recital di Red Radoja a Torino

Il Centro di Cultura Albanese ha presentato lunedì 23 novembre 2015 lo straordinario Piano Recital ‘Epique’ del brillante pianista e compositore Red Radoja, presso il Teatro Vittoria di Torino.

L’autore ha accompagnato il pubblico torinese alla scoperta del suo peculiare universo popolato da figure mitiche e leggendarie, le cui gesta vengono raccontate nel suo nuovo album ‘Epique’.

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO