• Conferenza al Circolo dei Lettori di Torino
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama in visita presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • La virtuosa del violino Suela Mullaj & il mastro Massimo Palumbo in concerto
  • La scrittrice Ornela Vorpsi alla manifestazione Portici di Carta
  • La violinista Suela Mullaj in concerto a Torino
  • Il Pianista e Compositore Red Radoja in Concerto a Torino
  • Concerto di Natale con il Coro Prenk Jakova
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama con i giovani del Centro di Cultura Albanese
  • Celebrazione della Festa Nazionale dell'Albania al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
  • Serata albanese con reading a musica dal vivo
  • Con il Primo Ministro Rama e il Sindaco Fassino al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Con gli artisti Adrian Paci e Anilda Ibrahimi
  • La ministra all'Integrazione Cecile Kyenge in visita allo Stand Albania presso il Salone del Libro di Torino
  • 2008: Manifestazione per l'indipendenza del Kosovo in Piazza Castello a Torino
  • Serata culturale dedicata all'Albania al Circolo dei Lettori di Torino
  • Incontro presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Il grande talento albanese del pianoforte Elda Laro in concerto a Torino

REGISTRATI ORA

NOME 
COGNOME 
INDIRIZZO 
CAP 
PROVINCIA 
CITTA' 
TELEFONO 
EMAIL 
    
Stampa

Darien Levani presenta a Torino il suo nuovo romanzo 'TORINOGRAD'

Darien Levani, giovane scrittore, esponente della nuova letteratura albanese, presenta sabato 15 ottobre 2016 davanti al pubblico torinese il suo nuovo romanzo, Torinograd (Spartaco Editore). L’incontro promosso dal Centro di Cultura Albanese si svolgerà a partire dalle ore 14:30 presso la Biblioteca Civica Centrale in Via della Cittadella, 5 a Torino.

Sospeso tra giallo e noir, ‘Torinograd’ racconta con maestria e ritmi serrati una storia densa, ricca di emozioni e colpi di scena. La trama avvincente è frutto del lavoro e dell’esperienza dell’autore come giornalista e avvocato. A parlarne, assieme a lui interverranno anche Benko Gjata, giornalista e presidente del Centro Albanese e Indrit Metiku, giovane regista e videoartist albanese. 

Stampa

Albania casa mia - spettacolo di Aleksandros Memetaj a Milano

Martedì 21 giugno 2016, alle ore 19.00, presso il Teatro Menotti in Via Menotti, 11 a Milano si svolgerà l’incontro con l’artista Aleksandros Memetaj, autore del testo ‘Albania casa mia’, Giampiero Rappa, regista dell’omonimo spettacolo che seguirà alle 21 e Benko Gjata, presidente del Centro di Cultura Albanese. L’evento, proposto in collaborazione con il Centro di Cultura Albanese è parte della rassegna INNESTI – Mutazioni del paesaggio umano transculturale, organizzata da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea nell’ambito del progetto MigrArti voluto del Ministero dei beni e delle attività culturali.

L’ingresso all’incontro e libero è gratuito, mentre è a pagamento quello allo spettacolo delle ore 21. Per tutti i membri della comunità albanese sono riservati biglietti ridotti al prezzo speciale di 5 € (anziché 12).

Stampa

Proposte di Viaggio nei Balcani Occidentali - Incontro a Torino

Martedì 28 giugno 2016, alle ore 21:00, presso lo spazio-libreria ‘Binaria Book’, in Via Sestriere, 34, Torino si terrà l’incontro ‘L’Europa sconosciuta dei Balcani Occidentali’ dedicato alla presentazione di esperienze e proposte di viaggio in Albania, Kosovo e Macedonia.

All’incontro promosso dal Centro di Cultura Albanese, in collaborazione con lo storico tour operator di turismo responsabile Viaggi Solidali interverranno l’antropologo Francesco Vietti e il giornalista Benko Gjata, esperti di turismo nella regione e co-autori della guida turistica Tirana e Albania

Stampa

Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino

L’Albania e la sua letteratura ritornano grandi protagoniste al Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto alla sua XXIXa edizione. Grandi nomi della cultura e della letteratura albanese e internazionale, tra cui Anilda Ibrahimi, Roland Sejko, Carmine Abate, Visar Zhiti e tanti altri, parteciperanno al ricco programma di eventi che accompagnano la presenza albanese con uno stand dedicato. La partecipazione ufficiale dell’Albania e stata realizzata e coordinata dal Ministero albanese della Cultura, con il sostegno del Centro di Cultura Albanese, della Regione Puglia, della Fondazione Gramsci di Puglia e di Besa editrice.

Fortemente voluta dal Ministro della Cultura, Mirela Kumbaro, che guiderà una folta delegazione a Torino, la presenza al Salone del Libro sottolinea la volontà di rinsaldare la cooperazione culturale con l’Italia, paese a cui l’Albania è legata da profondi rapporti di amicizia e vicinanza culturale, e avviare un programma di attività per far conoscere al nostro paese la cultura e la letteratura d’oltre Adriatico con particolare attenzione alle nuove generazioni di scrittori.

Stampa

Albania a Torino che Legge 2016

Martedì 19 Aprile 2016, dalle ore 18:30, presso la Biblioteca Primo Levi, in Via Leoncavallo, 17, a Torino, il Centro di Cultura Albanese e Viaggi Solidali presentano l’incontro ‘L'Albania nella letteratura di viaggio’. La serata, parte della rassegna ‘Torino che Legge – Settimana della Lettura’, è dedicata alla scoperta della terra albanese come meta turistica, attraverso la letteratura di viaggio dedicata al Paese. Al pubblico di Torino saranno presentati i volumi ‘Hotel Albania’, dell’antropologo Francesco Vietti e ‘Viaggio in bianco e nero’ di Alessandra Altamura. Con gli autori interviene anche Benko Gjata, presidente del Centro Albanese e co-autore con Francesco Vietti della guida turisticaTirana e Albania’.

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO