• Il Primo Ministro albanese Edi Rama con i giovani del Centro di Cultura Albanese
  • La scrittrice Ornela Vorpsi alla manifestazione Portici di Carta
  • Il grande talento albanese del pianoforte Elda Laro in concerto a Torino
  • 2008: Manifestazione per l'indipendenza del Kosovo in Piazza Castello a Torino
  • Con il Primo Ministro Rama e il Sindaco Fassino al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Serata albanese con reading a musica dal vivo
  • La virtuosa del violino Suela Mullaj & il mastro Massimo Palumbo in concerto
  • Celebrazione della Festa Nazionale dell'Albania al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
  • Con gli artisti Adrian Paci e Anilda Ibrahimi
  • La violinista Suela Mullaj in concerto a Torino
  • La ministra all'Integrazione Cecile Kyenge in visita allo Stand Albania presso il Salone del Libro di Torino
  • Conferenza al Circolo dei Lettori di Torino
  • Concerto di Natale con il Coro Prenk Jakova
  • Il Pianista e Compositore Red Radoja in Concerto a Torino
  • Il Primo Ministro albanese Edi Rama in visita presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Incontro presso lo Stand Albania al Salone Internazionale del Libro di Torino
  • Serata culturale dedicata all'Albania al Circolo dei Lettori di Torino

REGISTRATI ORA

NOME 
COGNOME 
INDIRIZZO 
CAP 
PROVINCIA 
CITTA' 
TELEFONO 
EMAIL 
    
Stampa

Presentato a Torino e Milano il Programma per il Coinvolgimento della Diaspora Albanese

Opportunità di fellowship in Albania rivolte a professionisti, laureati e studenti albanesi, sostegno concreto per idee di impresa, start-up e spin-off, opportunità per chi vuole investire o promuovere l’Albania come destinazione di investimenti: queste sono alcune delle iniziative concrete del Programma per il Coinvolgimento della Diaspora Albanese che sarà presentato lunedì 21 maggio 2018 presso il Polo del ‘900, in Via del Carmine 14, a Torino, in due eventi da non perdere, a cura del Centro di Cultura Albanese. L'iniziativa sarà replicata martedì 22 maggio 2018 a Milano, presso la sede del Consolato Generale dell'Albania in Via San Martino, 10.

Stampa

Chromium di Bujar Alimani Anteprime a Milano e Torino

Gli appassionati dell’arte cinematografica a Torino e Milano avranno nei primi giorni di Aprile 2018, l’opportunità di incontrare a conoscere il regista albanese Bujar Alimani, in occasione della presentazione (in anteprima in Lombardia) del suo lungometraggio “Chromium” (2015, 80', v.o., s. ital.). Le proiezioni si svolgeranno il 3 Aprile, ore 21:00 a Torino, presso il Cinema Classico in Piazza Vittorio Veneto, 5 e il 4 Aprile, ore 20:00 a Milano presso Il Cinemino di Via Seneca, 6. Esponente di spicco del nuovo cinema albanese e già vincitore nel 2013 del Premio Speciale della Giuria al Festival di Berlino, Alimani vive e lavora da diversi anni a New York negli Stati Uniti.   

Gli eventi sono promossi dal CENTRO DI CULTURA ALBANESE con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica d’Albania a Milano in collaborazione con il Polo del ‘900, la Fondazione Goria di Asti e la Fondazione Nocentini di Torino. L’evento di Milano è anche patrocinato e sostenuto dal Municipio 4 del Comune di Milano.

L’ingresso a entrambi gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Stampa

L'Attesa di Roland Sejko anteprime a Torino e Asti

Mercoledì 21 e giovedì 22 marzo 2018, il pubblico torinese e astigiano avrà l’opportunità di seguire l’anteprima regionale del film documentario ‘L’Attesa - Costruzione e distruzione di una religione’ dedicato al tema della negazione della libertà di pensiero e di fede nell’Albania ditattoriale. Entrambe le proiezioni saranno introdotte dall’autore, il regista albanese Roland Sejko, noto al grande pubblico per i film ‘Albania, il Paese di Fronte’ e ‘Anija – La Nave’, opera che l’ha portato nel 2013 al prestigioso premio cinematografico David di Donatello.

La presentazione torinese averrà mercoledì 21 marzo alle ore 19:30 presso Polo del ‘900 in via del Carmine, 14 e sarà seguita da un rinfresco. 

Ad Asti invece il film sarà presentato giovedì 22 marzo alle ore 20:30 presso lo Spazio Kor, in piazza San Giuseppe, 1.   

Insieme al regista interverranno anche Marcella FIlippa, Fondazione Vera Nocentini, Marco Goria, Presidente Fondazione Giovanni Goria e Benko Gjata, Centro di Cultura Albanese.

L’ingesso a entrambi gli eventi è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Stampa

Il tuo nome è una promessa - Anilda Ibrahimi a Torino per il Giorno della Memoria 2018

Giovedì 25 gennaio 2018alle ore 18:15, la scrittrice Anilda Ibrahimi presenta al Polo del ‘900 a Torino il suo nuovo romanzo ‘Il tuo nome è una promessa’ (Einaudi 2017). Promosso dal Centro di Cultura Albanese e dalle Fondazioni Nocentini e Goria, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino e Giulio Einaudi Editore, l’incontro si terrà presso la Sala del ‘900 di Palazzo San Daniele, in Via del Carmine, 14 a Torino. Intervengono con l’autrice Marcella Filippa, Claudio Canal, Marco Goria e Benko Gjata. La serata sarà accompagnata da brani musicali eseguiti dal vivo dagli artisti Jane e Leonard Plumbini.

L’incontro è parte del ricco calendario di eventi ospitati dal Polo del ‘900 da mercoledì 17 gennaio a martedì 6 febbraio, nell’ambito del programma dedicato al Giorno della Memoria 2018 dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dal Coordinamento Associazioni della Resistenza in Piemonte.

Stampa

La letteratura albanese presentata a Milano

Domenica 24 settembre 2017, alle ore 21, la Cox18 - Libreria Calusca di Via Conchetta 18, a Milano propone l’incontro UN PAESE FATTO DI LIBRI - Viaggio nell’Albania letteraria di oggi, con il prof. MAURO GERACI, antropologo culturale dell’Università degli Studi di Messina. Un’occasione da non perdere per conoscere meglio il ricco e variegato panorama letterario del Paese delle Acquile.

A partire da una ricerca avviata nel 2002, Mauro Geraci - antropologo culturale nell’Università degli Studi di Messina - proporrà un viaggio nel grande fermento letterario ed editoriale che, specie dal 1991, anno finale del regime comunista durato mezzo secolo, condiziona la veloce trasformazione politico-sociale dell’Albania.

IL CENTRO A TORINO

CENTRO DI CULTURA ALBANESE

 

TORINO
Via L. L. Colli, 12, 10128

 

MILANO
Via Miramare, 9, 20126

 

Tel.: (+39) 011.54.36.82
-
Fax: (+39) 011.54.73.72
-
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL CENTRO A MILANO